Il cartone ondulato e il cartoncino: versatili e moderni
Il cartone ondulato è un materiale semplice, economico riciclabile e biodegradabile al 100%. È caratterizzato da leggerezza, rigidità e resistenza, requisiti ideali per realizzare confezioni e imballaggi di ogni tipo nel rispetto dell’ambiente.
Particolarmente robusto e con una struttura compatta, per aumentare la sua flessibilità e resistenza all’umidità può essere accoppiato con diverse tipologie di materiale ed è molto utilizzato in ambito agroalimentare e per prodotti di largo consumo in generale.
La sua consistenza viene classificata in base alla combinazione tra i fogli di copertura esterna con l'altezza e il numero delle onde interne. Le tipologie principalmente utilizzate nell’ambito del packaging e dell’imballaggio di prodotti sono:
ONDA E
(microonda)
- 1,6 / 1,7 mm
- Dimensioni ridotte
- Carichi leggeri
- Resa di stampa ottima
ONDA B
(bassa)
- 2,5 / 3 mm
- Dimensioni medio piccole
- Carichi medi
- Resa di stampa buona
ONDA C
(alta)
- 3,5 / 4,5 mm
- Dimensioni medie
- Carichi medi
- Resa di stampa discreta
- Alta resistenza meccanica
ONDA EB
(microtriplo)
- 4,5 / 5 mm
- Dimensioni medie
- Carichi medi
- Resa di stampa buona
- Compatto e resistente
ONDA BC
(triplo)
- 6 / 7 mm
- Dimensioni medio grandi
- Carichi medio grandi
- Resa di stampa discreta
- Ideali per le spedizioni di pacchi singoli (elevata resistenza alla pressione e alla perforazione laterale)
Il cartoncino è un tipo di carta pesante con una grammatura (rapporto tra il peso della carta e la sua superficie) di 150÷450 g/m² con spessore maggiore di 0,3 mm. Il cartoncino offre un esempio perfetto di economia circolare grazie alle sue caratteristiche di rinnovabilità, riciclabilità e biodegradabilità. È il veicolo ideale per comunicare i valori del marchio in ogni settore, dai prodotti di lusso a quelli di massa.